POLICY AL 02.02.2016

1) Premessa
Le presenti condizioni generali disciplinano i servizi di trasporto forniti da Dataexpert S.r.l., con sede legale in Legnano (MI), Via Canazza 46, Codice Fiscale e Partita IVA 04352260964 (di seguito “Spedirecomodo”) tramite il sito www.spedirecomodo.it (di seguito il “Sito”) riservati al titolare de il sito web Il Grifo e la Fenice (di seguito il “Venditore”) verso i propri clienti.

2) Oggetto
Spedirecomodo offre al Venditore un servizio di spedizione in Italia e nell’Unione Europea (di seguito il “Territorio”). Nello specifico, il Venditore conferisce a Spedirecomodo, tramite il Sito, un mandato a concludere, in suo nome e per suo conto, un contratto di trasporto di cose, alle condizioni, nei limiti e nei termini specificati nel presente Contratto (di seguito, il “Servizio”).
Le modalità operative con cui viene espletato il Servizio sono indicate alla pagina https://www.spedirecomodo.it/come-spedire-pacco-con-spedire-comodo.htm, che è da intendersi quale parte integrante del presente Contratto.

3) Assunzione/Accettazione degli incarichi
il Venditore, attraverso il Sito, inserisce un ordine che rappresenta una Sua richiesta a Spedirecomodo, di presa in carico della spedizione (di seguito, “l’Ordine”).
Il pagamento del corrispettivo per il Servizio avviene al momento dell’inserimento dell’Ordine.
Spedirecomodo si riserva l’insindacabile diritto di accettare o meno l’Ordine del Venditore e di dare il via alla esecuzione della spedizione entro 3 (tre) giorni lavorativi.
Entro tale termine Spedirecomodo comunicherà al Venditore, tramite il Sito, l’esito della richiesta (“ordine preso in carico” o “ordine rifiutato”).
In caso di “ordine rifiutato”, l’importo corrisposto al momento dell’inserimento dell’ordine verrà restituito al Venditore e, a seconda del metodo di pagamento prescelto, riaccreditato nel Portafoglio o rimborsato secondo i tempi previsti dal circuito di pagamento utilizzato in fase d’acquisto. Tale storno non avrà alcun costo aggiuntivo per il Venditore.
Spedirecomodo non accetta lo svolgimento del Servizio con riferimento alle seguenti tipologie di cose:
• merci il cui peso superi i 100 kg.;
• merci prive di imballo o munite di imballo insufficiente/inadeguato;
• merci pericolose, che possano recare pregiudizio a persone, animali o cose o il cui trasporto o la circolazione anche giuridica siano proibite dalla legge. In via esemplificativa e non esaustiva per merci pericolose si intendono le merci classificate come tali, conformemente alle disposizioni regolamentate dagli accordi internazionali ADR, IMDG, DGR o di ogni altra normativa legislativa e regolamentare vigente;
• merci di valore superiore a 2.500 euro, monete, beni preziosi od opere d’arte.
• piante o animali vivi, medicinali, prodotti alimentari, a temperatura controllata o soggetta a deterioramento;
• merci il cui imballo superi le dimensioni di 120 cm per singolo lato o di 400 cm per la somma dei lati.
Qualora Spedirecomodo accettasse l’Ordine sulla base di indicazioni errate, incomplete o non veritiere in relazione alla natura o al valore della merce, Spedirecomodo ha il diritto di non eseguire l’Ordine, di risolvere il Contratto e di rivalersi sulil Venditore per tutti i danni arrecati a sé e a terzi.

4) Modifica e annullamento degli Ordini
il Venditore ha facoltà di annullare l’Ordine cliccando su “Annulla ordine” nella area tracking di Spedirecomodo, fino al momento in cui la richiesta si trovi in stato “ordine acquisito”. In tale caso, l’importo corrisposto al momento dell’inserimento dell’Ordine verrà restituito al Venditore e, a seconda del metodo di pagamento prescelto, riaccreditato nel Portafoglio o rimborsato secondo i tempi previsti dal circuito di pagamento utilizzato in fase d’acquisto. Tale storno non avrà alcun costo aggiuntivo per il Venditore.
La volontà di annullamento comunicata dal Venditore a Spedirecomodo successivamente alla presa in carico dell’Ordine da parte del vettore non comporterà la restituzione del corrispettivo del Servizio, intendendosi esso già erogato con la presa in carico.
Successivamente alla presa in carico dell’Ordine, il Venditore può apportare allo stesso modifiche entro i successivi 20 minuti, ma l’Ordine modificato costituisce un nuovo Ordine. In tal caso, fermo il diritto di Spedirecomodo al corrispettivo per l’Ordine inizialmente preso in carico, esso si riserva di richiedere e pretendere il corrispettivo anche per l’Ordine modificato.

5) Modifiche al presente Contratto e annullamento del servizio di spedizione
Spedirecomodo, attraverso il Sito, potrà procedere a modificare prezzi, tariffe e condizioni contrattuali. Potrà, altresì, procedere alla variazione della tipologia del Servizio nei confronti del Venditore, indicando espressamente al Venditore le peculiarità del nuovo servizio con le relative specifiche tecniche, nonché le diverse condizioni economiche previste.
Tali modifiche non potranno riguardare gli ordini già presi in carico.
Inoltre, Spedirecomodo si riserva il diritto di procedere all’annullamento degli Ordini già presi in carico a causa di impedimenti di carattere tecnico-operativo o commerciali, anche senza preavviso.

6) Fatturazione e Pagamenti
Il pagamento del Servizio avverrà al momento dell’inserimento dell’Ordine da parte del Venditore.
I corrispettivi del Servizio sono quelli indicati sul Sito al momento dell’inserimento dell’Ordine.
il Venditore potrà effettuare il pagamento tramite “PayPal” o richiedere l’addebito del corrispettivo sul Portafoglio di cui al punto 18, se il Credito Utente è sufficiente.
La fatturazione avviene contestualmente al pagamento da parte del Venditore.
il Venditore accetta di ricevere le fatture via mail o di scaricarle dal Sito.

7) Compensazioni
È facoltà di Spedirecomodo trattenere le somme incassate a qualsiasi titolo dal Venditore e compensarle con i propri crediti nei confronti dello stesso.
A tal proposito, il Venditore autorizza espressamente tali trattenute o compensazioni e delega espressamente eventuali soggetti terzi che fossero debitori dello stesso in conseguenza della prestazione del Servizio al pagamento di dette somme direttamente a Spedirecomodo, dichiarandoli liberati dalle loro obbligazioni nei propri confronti con l’effettuazione del suddetto pagamento a Spedirecomodo.

8) Dichiarazioni e garanzie del Venditore
il Venditore, all’atto dell’inserimento dell’Ordine, dichiara e garantisce che:
• fornirà a Spedirecomodo solo informazioni veritiere, complete e corrette (anagrafica, dati spedizione, indirizzi e-mail e recapiti telefonici), pena l’annullamento dell’Ordine e il risarcimento dei danni;
• ha preso atto delle merci e/o dei beni che Spedirecomodo ha dichiarato non accettabili per il trasporto (cfr. punto “3. Assunzione/Accettazione degli incarichi”), e che le stesse non possono essere oggetto del Servizio, pena l’annullamento dell’ordine e l’eventuale risarcimento dei danni;
• le informazioni dallo stesso rese sulla natura della merce, sul numero, sulla quantità, sulla qualità, sul contenuto dei colli, sul peso lordo (comprensivo del peso di imballi, palette e dell’ingombro degli stessi), sulle dimensioni e in genere ogni altra indicazione dallo stesso fornita sono veritiere e corrette, pena l’annullamento dell’Ordine e il risarcimento dei danni;
• l’imballaggio e l’etichettatura utilizzati, in relazione alla merce contenuta e alla modalità di trasporto, sono adeguati a mantenere integro il contenuto della spedizione;
• di avere correttamente applicato la lettera di vettura sui colli, nel caso in cui essa sia richiesta al Venditore da Spedirecomodo, in modo che sia sempre visibile al corriere, e non sia accidentalmente removibile.
Spedirecomodo si riserva il diritto di sospendere o inibire l’uso del Sito e del Servizio al Venditore, con contestuale risoluzione del Contratto, in caso di inosservanza di uno o più dei punti sopra indicati.
il Venditore dichiara espressamente di manlevare e tenere indenne Spedirecomodo da ogni danno, reclamo o spesa di qualsivoglia natura, che possa alla stessa derivare dalla violazione delle garanzie sopra prestate, nonché dalla mancanza, insufficienza o inadeguatezza dell’imballaggio, o dalla mancata segnalazione sulle merci e sui colli delle cautele necessarie per il loro maneggio e sollevamento.

9) Clausola risolutiva espressa
Spedirecomodo avrà facoltà di risolvere di diritto il presente Contratto in caso di inadempimento di anche uno solo degli obblighi previsti a carico del Venditore, di cui all’ art. 8 del presente contratto e in caso di mancato pagamento del corrispettivo da parte del Venditore.
Spedirecomodo si riserva inoltre il diritto di interrompere l’erogazione del Servizio e di risolvere il contratto nei casi in cui venga accertato un utilizzo improprio dei Servizi offerti dal Sito da parte del Venditore, salvo il diritto di agire per il risarcimento di eventuali danni arrecati a sé o a terzi.
il Venditore riconosce ed accetta che, in caso di mancato inserimento di Ordini per più di sei mesi, Spedirecomodo avrà facoltà di risolvere il Contratto
Alla risoluzione del Contratto consegue la cancellazione del Venditore dal Sito.

10) Limitazioni di responsabilità
La responsabilità di Spedirecomodo in relazione al Servizio erogato non potrà mai superare il corrispettivo incassato a fronte dell’Ordine preso in carico.
In ogni caso, Spedirecomodo è solo lo spedizioniere delle cose oggetto del Servizio: essa non è in alcun modo responsabile del trasporto delle stesse.
Eventuali responsabilità che dovessero sorgere anche verso terzi, in relazione alla natura del contenuto della spedizione, sono configurabili unicamente in capo al Venditore; pertanto Spedirecomodo non si assume alcuna responsabilità per fatti, eventi e circostanze relative al contenuto dei plichi oggetto di spedizione, alle finalità per cui il Venditore richiede il Servizio e in generale per le cose oggetto del Servizio.
Spedirecomodo non assume inoltre alcun obbligo di provvedere all’assicurazione della merce che nella esecuzione del Servizio affida al vettore.
In caso di smarrimento o danno occorso alla merce trasportata, non assicurata ai sensi del paragrafo precedente, il risarcimento eventualmente spettante al Venditore sarà determinato sulla base delle condizioni di trasporto applicate dal vettore incaricato e comunque ai sensi degli art. 1693, 1694 e 1696 C.C., come modificati dall’art. 10 del D. Lgs. n. 286/2005, i quali prevedono un limite risarcitorio pari a euro 1,00 (uno) per chilogrammo di peso lordo della merce smarrita o danneggiata.
Nel caso previsto dal paragrafo precedente non è comunque previsto il rimborso del corrispettivo del Servizio.
Le richieste di apertura pratica per richieste di rimborso dovute a danneggiamento o mancanza parziale devono pervenire a pena di decadenza entro 8 giorni di calendario dalla data di consegna al destinatario, via ticket. via e-Mail a info@spedirecomodo.it.

11) Forza maggiore e caso fortuito
Fermo che Spedirecomodo assume il mero ruolo di spedizioniere della merce oggetto del Servizio, la stessa non sarà in alcun modo responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni imputabili a forza maggiore o caso fortuito, nel novero dei quali rientrano, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, incendi, esplosioni, terremoti, eruzioni vulcaniche, frane, inondazioni, valanghe, guerre, insurrezioni popolari, tumulti, scioperi, dichiarazione dello stato di calamità in genere nonché per gli inadempimenti derivanti da qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire il Servizio secondo le modalità previste del presente Contratto.

12) Assicurazione
Poiché Spedirecomodo è solo lo spedizioniere delle cose oggetto del Servizio: essa non è in alcun modo responsabile del trasporto delle stesse.
Spedirecomodo non assume inoltre alcun obbligo di provvedere all’assicurazione della merce che nella esecuzione del Servizio affida al vettore. Tuttavia, qualora il Venditore intenda assicurare il rischio di danni o perdite alla merce oggetto del Servizio, può dare mandato a Spedirecomodo affinchè provveda alla stipulazione di una copertura assicurativa, le cui spese, specificate nella quotazione di Spedirecomodo, saranno interamente a suo carico.
In nessun caso Spedirecomodo può essere considerata come assicuratore o co-assicuratore.
il Venditore può provvedere ad assicurare la spedizione direttamente con una Compagnia di propria fiducia restando inteso che, in tale eventualità, la relativa polizza dovrà contenere una clausola con la quale la Compagnia rinuncia ad azioni di rivalsa nei confronti di Spedirecomodo. Nel caso in cui la Compagnia di Assicurazione del Venditore agisse comunque in rivalsa o a qualsiasi altro titolo nei confronti di Spedirecomodo, il Venditore manleva e terrà indenne Spedirecomodo da qualsivoglia somma che quest’ultima fosse tenuta a corrispondere in virtù di tali azioni. Il diritto di rivalsa nei confronti di Spedirecomodo non potrà comunque mai eccedere il limite di responsabilità della stessa di cui alle presenti condizioni generali.
Resta inteso che Spedirecomodo non ha l’obbligo di agire in nome e per conto del Venditore per esercitare i diritti derivanti dall’assicurazione e quindi a titolo esemplificativo e non esaustivo, per conseguire l’indennizzo assicurativo, per interrompere termini di prescrizione, per curare lo svolgimento dell’attività peritale, salvo incarico in tal senso da parte del Venditore a fronte di corrispettivo da pattuirsi ad hoc.
Le richieste di rimborso dovute a danneggiamento o mancanza parziale (o totale) delle merce devono pervenire a pena di decadenza entro 8 giorni dalla data di consegna al destinatario, via ticket.
È espressamente convenuto che la copertura assicurativa è valida esclusivamente per i trasporti effettuati nel territorio italiano; è limitata ai soli danni diretti e materiali alla merce trasportata, nonché alla mancanza parziale o totale ed è subordinata alla ricezione della documentazione attestante tali danni, che il Venditore si impegna ad allegare all’interno del ticket di richiesta rimborso.
Le cause di rimborso per le spedizioni assicurate sono:

  • DANNEGGIAMENTO
  • MANCANZA PARZIALE
  • MANCANZA TOTALE
  • DISCONOSCIMENTO FIRMA

In ogni caso SPEDIRECOMODO deve ricevere, su richiesta, i seguenti documenti dal cliente:

  • Dichiarazione da parte del destinatario delle condizione dell’imballo al momento della consegna;
  • Descrizione in cui è stato riscontrato il bene;
  • Indicazione degli articoli danneggiati ed il relativo peso;
  • Fattura di acquisto e/o di vendita;
  • Nota di credito o ddt di reintegro;
  • Eventuale fattura di riparazione;
  • Denuncia presso le autorità

Qualora la documentazione, fornita dal cliente, fosse parziale o incompleta, Spedirecomodo si riserva il diritto di non riconoscere il premio assicurativo.
Il diritto di rimborso prevede che il destinatario faccia presente chiaramente al vettore, al momento della consegna, che il pacco è danneggiato e firmi scrivendo sulla ricevuta “CON RISERVA PER COLLO DANNEGGIATO” o in caso di mancanza parziale “CON RISERVA PER COLLO MANCANTE”.
In caso di prodotti assicurati, per cui è stata fornita una fattura o uno scontrino fiscale con data più vecchia di 6 mesi, verrà applicata la svalutazione in base alle ricerche di mercato.

13) Uso del Sito
Spedirecomodo concede al Venditore il diritto di usare il Sito su qualunque computer.
Il Sito è tutelato dalle leggi sul copyright (diritto d’autore), dalle disposizione dei trattati internazionali e da tutte le altre leggi nazionali applicabili.
Tutti i marchi registrati o meno, come pure ogni e qualsiasi segno distintivo o denominazione, apposti sui programmi e sulla relativa documentazione, restano di proprietà degli effettivi titolari, senza che dalla stipulazione del presente Contratto derivi al Venditore alcun diritto sui medesimi.
il Venditore si obbliga per sé, per i propri dipendenti e per i propri collaboratori, ad adottare tutte le misure idonee e necessarie per garantire il regime di riservatezza dei programmi e della relativa documentazione, impegnandosi tra l’altro a non consentire a terzi l’uso anche occasionale, l’estrazione di copie anche parziali, nonché la consultazione.
Spedirecomodo, non garantisce che il Sito sia rispondente alle esigenze del Venditore o che il funzionamento dello stesso avvenga senza interruzioni od errori o comunque che in tutte le possibili combinazioni di utilizzo il software non possa danneggiare il sistema.
Spedirecomodo non garantisce i risultati del servizio di supporto ai programmi, né garantisce che tutti gli errori o i difetti dei programmi siano corretti.
In nessun caso Spedirecomodo o i suoi fornitori saranno responsabili per i danni (inclusi, senza limitazioni, il danno per perdita o mancato guadagno, danneggiamento dei dati relativi agli ordini, ai clienti e a tutto ciò che riguarda il sistema di pagamento, interruzione dell’attività, perdita di informazioni o altre perdite economiche) derivanti dall’uso del Sito, anche nel caso che Spedirecomodo

14) Sms
Il Servizio SMS è opzionale, a pagamento e scelto dal Venditore durante l’inserimento dell’ordine, seguendo le modalità descritte nel Sito. Spedirecomodo non si assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione degli SMS suddetti.

19) Ritiro e Consegna
Gli orari e le date di ritiro dal Venditore delle spedizioni e di consegna delle stesse costituiscono obbligazioni del vettore incaricato da Spedirecomodo in nome e per conto del Venditore.
Spedirecomodo informa il Venditore che incarica delle spedizioni in suo nome e per suo conto solo primari vettori nazionali, che presentano un alto indice di affidabilità. Tuttavia, le condizioni di contratto da essi praticate in generale non prevedono termini essenziale nell’interesse del Venditore di ritiro e consegna ed è escluso ogni risarcimento danni per il Venditore e/o per il destinatario per danni relativi a ritardi di ritiro e di consegna.

20) Giacenza
Nel caso in cui il vettore non riesca, per cause non imputabili a sé o a Spedirecomodo, a consegnare la spedizione al destinatario, la merce sarà tenuta in giacenza per un massimo di 15 (quindici) giorni lavorativi dal primo tentativo di consegna presso le strutture locali sul Territorio destinate alla gestione della consegna.
Lo stato di giacenza verrà comunicato al Venditore con il dettaglio della motivazione (indirizzo errato, destinatario assente, giacenza per forza maggiore etc.), e con esplicita richiesta di istruzioni in merito entro il termine di 10 giorni, ai sensi dell’art. 1690 c.c..
il Venditore potrà svincolare la spedizione, senza costi aggiuntivi, presso un altro indirizzo, ma solo e soltanto a parità di CAP, in quanto le uniche informazioni del destinatario che potrà modificare, sono nome e cognome, via e civico, senza poter modificare quindi la località. tale spedizione avrà un costo aggiuntivo secondo il tariffario che verrà preventivamente comunicato al Venditore. Nel caso di svincolo della spedizione, il Venditore autorizza sin d’ora per allora Spedirecomodo ad addebitare i corrispettivi da ciò ad essa derivanti utilizzando il metodo di pagamento scelto dal Venditore in fase di acquisto del Servizio (PayPal) oppure scalandoli dal Credito Utente. Nel caso in cui le operazioni di cui al punto precedente non consentissero l’incasso dei maggiori importi dovuti, è facoltà di Spedirecomodo di sospendere lo svincolo.
Decorsi i giorni di cui al secondo paragrafo senza che il Venditore abbia dato istruzioni, si provvederà alla restituzione della merce, addebitando tutte le spese e gli oneri relativi al trasporto ed alla giacenza che Spedirecomodo dovesse vedersi addebitare dai vettori e il Venditore autorizza sin d’ora per allora Spedirecomodo ad addebitargli utilizzando il metodo di pagamento scelto dal Venditore in fase di acquisto del Servizio (PayPal) oppure scalandoli dal Credito Utente.
La comunicazione di giacenza avverrà via mail all’indirizzo indicato dal Venditore. È cura del Venditore verificare eventuali comunicazioni ricevute.
Decorso un anno dalla giacenza, in caso d’impossibilità di consegna al destinatario o di restituzione al Venditore della merce, il Venditore conferisce a Spedirecomodo il mandato irrevocabile a vendere la merce soddisfando le proprie eventuali ragioni di credito sulla stessa.

21) Legge Applicabile
Il presente Contratto è retto dalla legge italiana.

22) Foro Competente
Per tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione alla interpretazione, esecuzione e validità del presente Contratto sarà competente, per gli utenti iscritti al servizio con partita IVA (persone fisica o persona giuridica definibili come “professionista” ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo, d.lgs. 206/2005), in via esclusiva il Foro di Milano. È fatta eccezione per gli utenti iscritti con il codice fiscale (persone fisiche definibili come “consumatore” o “utente” ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo, d.lgs. 206/2005) per cui la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato

23) Privacy
La società Dataexpert S.r.l., nella sua qualità di titolare del trattamento dei dati personali, informa il Venditore che i dati personali dallo stesso forniti, potranno essere trattati per:
• erogare i Servizi offerti tramite il Sito;
• ottemperare agli obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o normative comunitarie;
• la gestione di eventuali reclami e/o contenziosi.
Queste finalità non necessitano del consenso del Venditore ai sensi dell’articolo 24 c. 1 lett. b del d.lgs 196/2003.
Nel caso di consenso espresso prestato dal Venditore in fase di registrazione a Sito, i suoi dati personali saranno altresì trattati per le seguenti ulteriori finalità:
• effettuare comunicazioni commerciali interattive;
• inviare via SMS, e-mail (anche mediante DEM e Newsletter), fax, chiamate senza intervento di un operatore, materiale promozionale inerente i prodotti e/o i servizi di Dataexpert S.r.l. o di società controllate o collegate, anche personalizzato;
• inviare via SMS, e-mail (anche mediante DEM e Newsletter), fax, chiamate senza intervento di un operatore, materiale promozionale inerente i prodotti e/o i servizi di partner commerciali di Spedirecomodo, anche personalizzato.
Il conferimento dei dati personali da parte del Venditore per le finalità indicate al primo paragrafo è obbligatorio; il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe avere come conseguenza l’impossibilità di fornire i Servizi offerti tramite il Sito e per il conseguimento delle ulteriori finalità ivi indicate.
Il conferimento dei dati personali del Venditore per le finalità indicate al terzo paragrafo è facoltativo.
Il trattamento verrà effettuato sia con l’ausilio di strumentazioni automatizzate che mediante supporti cartacei.
Per il trattamento dei dati personali, Dataexpert S.r.l. si avvarrà di Responsabili ed Incaricati del trattamento individuati in aree di riferimento tecnico, commerciale ed amministrativo.
Alcune operazioni di trattamento di natura tecnica o organizzativa o di gestione, funzionali alla fornitura dei servizi del Sito potranno essere svolte da società terze nominate Responsabili del trattamento per conto di Dataexpert S.r.l..
Dataexpert S.r.l. specifica inoltre che potrà utilizzare sistemi automatici non persistenti di raccolta di informazioni inerenti il Venditore quali i web beacons e i cookies al solo fine di rendere maggiormente agevole la fruizione dei servizi.
I dati raccolti potranno essere comunicati a terze società operanti sia in ambito UE che extra UE o trasferiti all’estero per permettere al Venditore di usufruire dei Servizi richiesti.
I dati raccolti potranno essere comunicati a terze società solo con l’espresso consenso del Venditore.
il Venditore potrà in ogni momento esercitare i diritti di cui all’articolo 7 del d.lgs 196/2003 riportato integralmente al sito http://www.garanteprivacy.it/garante/navig/jsp/index.jsp, inviando una comunicazione a Dataexpert S.r.l., Via Canazza 46, Legnano (MI).

La possibilità di identificare un utente e di associargli delle informazioni, è stata concepita per finalità tecniche molto importanti e non certo per poter tracciare un profilo della personalità e delle abitudini dell’utente del nostro sito.

Titolare del Trattamento dei Dati
Ars Antiqua Et Pulchra di Luciano Cristina con sede legale in Italia, in Via Vico 5, 12084 Mondovì CN,  Codice fiscale: LCNCST79A58F351X, numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Cuneo n. CN-253498, P.IVA 02983720042

Tipologie di Dati raccolti
Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Cookie, Dati di utilizzo, Posizione geografica, Cognome, Numero di Telefono, Partita IVA, Ragione sociale, Professione, Indirizzo, Provincia, Email e CAP.
Altri Dati Personali raccolti potrebbero essere indicati in altre sezioni di questa privacy policy o mediante testi informativi visualizzati contestualmente alla raccolta dei Dati stessi.
I Dati Personali possono essere inseriti volontariamente dall’Utente, oppure raccolti in modo automatico durante l’uso di questa Applicazione. 
L’eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l’Utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all’erogazione del servizio richiesto dall’Utente.
Il mancato conferimento da parte dell’Utente di alcuni Dati Personali potrebbe impedire a questa Applicazione di erogare i propri servizi.
L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questa Applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti

  • Modalità di trattamento
    Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
    Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
  • Luogo
    I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.
  • Tempi
    I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l’Utente può sempre chiedere l’interruzione del Trattamento o la cancellazione dei Dati.

Finalità del Trattamento dei Dati raccolti
I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità: Accesso agli account su servizi terzi e Statistica.
Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.

Permessi Facebook richiesti da questa Applicazione
Questa Applicazione potrebbe richiedere alcuni permessi Facebook che le consentono di eseguire azioni con l’account Facebook dell’Utente e di raccogliere informazioni, inclusi Dati Personali, da esso.
Per maggiorni informazioni sui permessi che seguono, fai riferimento alla documentazione dei permessi Facebook ed alla privacy policy di Facebook.
I permessi richiesti sono i seguenti:

  • Informazioni di base
    Le informazioni di base dell’Utente registrato su Facebook che normalmente includono i seguenti Dati: id, nome, immagine, genere e lingua di localizzazione ed, in alcuni casi gli “Amici” di Facebook. Se l’Utente ha reso disponibili pubblicamente Dati ulteriori, gli stessi saranno disponibili.
  • Condivisione
    Condivisione al posto dell’utente.

Dettagli sul trattamento dei Dati Personali
I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:

Interazione con social network e piattaforme esterne
Questi servizi permettono di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questa Applicazione.
Le interazioni e le informazioni acquisite da questa Applicazione sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network.
Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Pulsante “Pin it” e widget sociali di Pinterest (Pinterest)
Il pulsante “Pin it” e widget sociali di Pinterest sono servizi di interazione con la piattaforma Pinterest, forniti da Pinterest Inc.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Gestione indirizzi e invio di messaggi email
Questi servizi consentono di gestire un database di contatti email, contatti telefonici o contatti di qualunque altro tipo, utilizzati per comunicare con l’Utente.
Questi servizi potrebbero inoltre consentire di raccogliere dati relativi alla data e all’ora di visualizzazione dei messaggi da parte dell’Utente, così come all’interazione dell’Utente con essi, come le informazioni sui click sui collegamenti inseriti nei messaggi.

Mailchimp (Mailchimp)
Mailchimp è un servizio di gestione indirizzi e invio di messaggi email fornito da Mailchimp Inc.
Dati personali raccolti: Email.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Accesso agli account su servizi terzi
Questi servizi permettono a questa Applicazione di prelevare Dati dai tuoi account su servizi terzi ed eseguire azioni con essi.
Questi servizi non sono attivati automaticamente, ma richiedono l’espressa autorizzazione dell’Utente.

Accesso all’account Facebook (Questa Applicazione)
Questo servizio permette a questa Applicazione di connettersi con l’account dell’Utente sul social network Facebook, fornito da Facebook, Inc.
Permessi richiesti: Condivisione.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Accesso all’account Twitter (Twitter, Inc.)
Questo servizio permette a questa Applicazione di connettersi con l’account dell’Utente sul social network Twitter, fornito da Twitter, Inc.
Dati personali raccolti: Varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Statistica
I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

Google Analytics (Google Inc.)
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy PolicyOpt Out

WordPress Stat (Automattic Inc.)
WordPress Stats è un servizio di statistica fornito da Automattic Inc.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

SumoMe Content Analytics (Sumo Group Inc.)
SumoMe Content Analytics è un servizio di statistica e heat mapping fornito da Sumo Group Inc.
SumoMe Content Analytics è utilizzato per individuare quali aree di una pagina sono oggetto del passaggio del cursore o di click del mouse in modo da rilevare quali di esse attraggono il maggior interesse.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Alexa Metrics (Alexa Internet, Inc.)
Alexa Metrics è un servizio di statistica fornito da Alexa Internet, Inc.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – http://www.alexa.com/settings/optout

Protezione dallo SPAM
Questi servizi analizzano il traffico di questa Applicazione, potenzialmente contenente Dati Personali degli Utenti, al fine di filtrarlo da parti di traffico, messaggi e contenuti riconosciuti come SPAM.

Akismet (Automattic Inc.)
Akismet è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Automattic Inc.
Dati personali raccolti: Varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne
Questi servizi permettono di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questa Applicazione e di interagire con essi.
Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Widget Google Maps (Google Inc.)
Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Interazioni basate sulla posizione

Geolocalizzazione (Questa Applicazione)
Questa Applicazione può raccogliere, usare e condividere i Dati relativi alla posizione geografica dell’Utente, al fine di fornire servizi basati sulla posizione stessa.
La maggior parte dei browser e dei dispositivi fornisce in modo predefinito degli strumenti per negare il tracciamento geografico. Qualora l’Utente abbia espressamente autorizzato tale possibilità, questa Applicazione può ricevere informazioni sulla sua effettiva posizione geografica.
Dati personali raccolti: Posizione geografica.

Geolocalizzazione non continua (Questa Applicazione)
Questa Applicazione può raccogliere, usare e condividere i Dati relativi alla posizione geografica dell’Utente, al fine di fornire servizi basati sulla posizione stessa.
La maggior parte dei browser e dei dispositivi fornisce in modo predefinito degli strumenti per negare il tracciamento geografico. Qualora l’Utente abbia espressamente autorizzato tale possibilità, questa Applicazione può ricevere informazioni sulla sua effettiva posizione geografica.
La localizzazione geografica dell’Utente avviene in maniera non continua, dietro specifica richiesta dell’Utente ovvero quando l’Utente non indichi nell’apposito campo il luogo in cui si trova e consenta all’applicazione il rilevamento automatico della posizione.
Dati personali raccolti: Posizione geografica.

Contattare l’Utente

Modulo di contatto (Questa Applicazione)
L’Utente, compilando con i propri Dati il modulo di contatto, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni, di preventivo, o di qualunque altra natura indicata dall’intestazione del modulo.
Dati personali raccolti: CAP, Cognome, Email, Indirizzo, Numero di Telefono, Partita IVA, Professione, Provincia, Ragione sociale e Varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne
Questi servizi permettono di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questa Applicazione e di interagire con essi.
Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Google Fonts (Google Inc.)
Google Fonts è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Commento dei contenuti
I servizi di commento consentono agli Utenti di formulare e rendere pubblici propri commenti riguardanti il contenuto di questa Applicazione.
Gli Utenti, a seconda delle impostazioni decise dal Titolare, possono lasciare il commento anche in forma anonima. Nel caso tra i Dati Personali rilasciati dall’Utente ci sia l’email, questa potrebbe essere utilizzata per inviare notifiche di commenti riguardanti lo stesso contenuto. Gli Utenti sono responsabili del contenuto dei propri commenti.
Nel caso in cui sia installato un servizio di commenti fornito da soggetti terzi, è possibile che, anche nel caso in cui gli Utenti non utilizzino il servizio di commento, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui il servizio di commento è installato.

Facebook Comments (Facebook, Inc.)
Facebook Comments è un servizio gestito da Facebook, Inc. che consente all’Utente di lasciare propri commenti e condividerli all’interno della piattaforma Facebook.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Ulteriori informazioni sul trattamento

  • Difesa in giudizio
    I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell’utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell’Utente.
    L’Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere richiesto di rivelare i Dati su richiesta delle pubbliche autorità.
  • Informative specifiche
    Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questa Applicazione potrebbe fornire all’Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.
  • Log di sistema e manutenzione
    Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questa Applicazione e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.
  • Informazioni non contenute in questa policy
    Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.
  • Esercizio dei diritti da parte degli Utenti
    I soggetti cui si riferiscono i Dati Personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno degli stessi presso il Titolare del Trattamento, di conoscerne il contenuto e l’origine, di verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione, la cancellazione, l’aggiornamento, la rettifica, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati Personali trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare del Trattamento.
    Questa Applicazione non supporta le richieste “Do Not Track”. Per conoscere se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportano, consulta le loro privacy policy.
  • Modifiche a questa privacy policy
    Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questa Applicazione e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.
  • Informazioni su questa privacy policy
    Il Titolare del Trattamento dei Dati è responsabile per questa privacy policy, redatta partendo da moduli predisposti da Iubenda e conservati sui suoi server.

Definizioni e riferimenti legali

  • Dati Personali (o Dati)
    Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.
  • Dati di Utilizzo
    Sono le informazioni raccolti in maniera automatica di questa Applicazione (o dalle applicazioni di parti terze che questa Applicazione utilizza), tra i quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questa Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il Paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
  • Utente
    L’individuo che utilizza questa Applicazione, che deve coincidere con l’Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.
  • Interessato
    La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.
  • Responsabile del Trattamento (o Responsabile)
    La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.
  • Titolare del Trattamento (o Titolare)
    La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questa Applicazione.
  • Questa Applicazione
    Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.
  • Cookie
    Piccola porzione di dati conservata all’interno del dispositivo dell’Utente.

Riferimenti legali
Avviso agli Utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.
Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.

Ultima modifica: 14 luglio 2015

La possibilità di identificare un utente e di associargli delle informazioni, è stata concepita per finalità tecniche molto importanti e non certo per poter tracciare un profilo della personalità e delle abitudini dell’utente del nostro sito.Titolare del Trattamento dei Dati
Ars Antiqua Et Pulchra di Luciano Cristina con sede legale in Italia, in Via Vico 5, 12084 Mondovì CN,  Codice fiscale: LCNCST79A58F351X, numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Cuneo n. CN-253498, P.IVA 02983720042

Tipologie di Dati raccolti
Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Cookie, Dati di utilizzo, Posizione geografica, Cognome, Numero di Telefono, Partita IVA, Ragione sociale, Professione, Indirizzo, Provincia, Email e CAP.
Altri Dati Personali raccolti potrebbero essere indicati in altre sezioni di questa privacy policy o mediante testi informativi visualizzati contestualmente alla raccolta dei Dati stessi.
I Dati Personali possono essere inseriti volontariamente dall’Utente, oppure raccolti in modo automatico durante l’uso di questa Applicazione. 
L’eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l’Utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all’erogazione del servizio richiesto dall’Utente.
Il mancato conferimento da parte dell’Utente di alcuni Dati Personali potrebbe impedire a questa Applicazione di erogare i propri servizi.
L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questa Applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti

  • Modalità di trattamento
    Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
    Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
  • Luogo
    I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.
  • Tempi
    I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l’Utente può sempre chiedere l’interruzione del Trattamento o la cancellazione dei Dati.

Finalità del Trattamento dei Dati raccolti
I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità: Accesso agli account su servizi terzi e Statistica.
Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.

Permessi Facebook richiesti da questa Applicazione
Questa Applicazione potrebbe richiedere alcuni permessi Facebook che le consentono di eseguire azioni con l’account Facebook dell’Utente e di raccogliere informazioni, inclusi Dati Personali, da esso.
Per maggiorni informazioni sui permessi che seguono, fai riferimento alla documentazione dei permessi Facebook ed alla privacy policy di Facebook.
I permessi richiesti sono i seguenti:

  • Informazioni di base
    Le informazioni di base dell’Utente registrato su Facebook che normalmente includono i seguenti Dati: id, nome, immagine, genere e lingua di localizzazione ed, in alcuni casi gli “Amici” di Facebook. Se l’Utente ha reso disponibili pubblicamente Dati ulteriori, gli stessi saranno disponibili.
  • Condivisione
    Condivisione al posto dell’utente.

Dettagli sul trattamento dei Dati Personali
I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:

Interazione con social network e piattaforme esterne
Questi servizi permettono di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questa Applicazione.
Le interazioni e le informazioni acquisite da questa Applicazione sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network.
Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Pulsante “Pin it” e widget sociali di Pinterest (Pinterest)
Il pulsante “Pin it” e widget sociali di Pinterest sono servizi di interazione con la piattaforma Pinterest, forniti da Pinterest Inc.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Gestione indirizzi e invio di messaggi email
Questi servizi consentono di gestire un database di contatti email, contatti telefonici o contatti di qualunque altro tipo, utilizzati per comunicare con l’Utente.
Questi servizi potrebbero inoltre consentire di raccogliere dati relativi alla data e all’ora di visualizzazione dei messaggi da parte dell’Utente, così come all’interazione dell’Utente con essi, come le informazioni sui click sui collegamenti inseriti nei messaggi.

Mailchimp (Mailchimp)
Mailchimp è un servizio di gestione indirizzi e invio di messaggi email fornito da Mailchimp Inc.
Dati personali raccolti: Email.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Accesso agli account su servizi terzi
Questi servizi permettono a questa Applicazione di prelevare Dati dai tuoi account su servizi terzi ed eseguire azioni con essi.
Questi servizi non sono attivati automaticamente, ma richiedono l’espressa autorizzazione dell’Utente.

Accesso all’account Facebook (Questa Applicazione)
Questo servizio permette a questa Applicazione di connettersi con l’account dell’Utente sul social network Facebook, fornito da Facebook, Inc.
Permessi richiesti: Condivisione.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Accesso all’account Twitter (Twitter, Inc.)
Questo servizio permette a questa Applicazione di connettersi con l’account dell’Utente sul social network Twitter, fornito da Twitter, Inc.
Dati personali raccolti: Varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Statistica
I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

Google Analytics (Google Inc.)
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy PolicyOpt Out

WordPress Stat (Automattic Inc.)
WordPress Stats è un servizio di statistica fornito da Automattic Inc.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

SumoMe Content Analytics (Sumo Group Inc.)
SumoMe Content Analytics è un servizio di statistica e heat mapping fornito da Sumo Group Inc.
SumoMe Content Analytics è utilizzato per individuare quali aree di una pagina sono oggetto del passaggio del cursore o di click del mouse in modo da rilevare quali di esse attraggono il maggior interesse.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Alexa Metrics (Alexa Internet, Inc.)
Alexa Metrics è un servizio di statistica fornito da Alexa Internet, Inc.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – http://www.alexa.com/settings/optout

Protezione dallo SPAM
Questi servizi analizzano il traffico di questa Applicazione, potenzialmente contenente Dati Personali degli Utenti, al fine di filtrarlo da parti di traffico, messaggi e contenuti riconosciuti come SPAM.

Akismet (Automattic Inc.)
Akismet è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Automattic Inc.
Dati personali raccolti: Varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne
Questi servizi permettono di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questa Applicazione e di interagire con essi.
Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Widget Google Maps (Google Inc.)
Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Interazioni basate sulla posizione

Geolocalizzazione (Questa Applicazione)
Questa Applicazione può raccogliere, usare e condividere i Dati relativi alla posizione geografica dell’Utente, al fine di fornire servizi basati sulla posizione stessa.
La maggior parte dei browser e dei dispositivi fornisce in modo predefinito degli strumenti per negare il tracciamento geografico. Qualora l’Utente abbia espressamente autorizzato tale possibilità, questa Applicazione può ricevere informazioni sulla sua effettiva posizione geografica.
Dati personali raccolti: Posizione geografica.

Geolocalizzazione non continua (Questa Applicazione)
Questa Applicazione può raccogliere, usare e condividere i Dati relativi alla posizione geografica dell’Utente, al fine di fornire servizi basati sulla posizione stessa.
La maggior parte dei browser e dei dispositivi fornisce in modo predefinito degli strumenti per negare il tracciamento geografico. Qualora l’Utente abbia espressamente autorizzato tale possibilità, questa Applicazione può ricevere informazioni sulla sua effettiva posizione geografica.
La localizzazione geografica dell’Utente avviene in maniera non continua, dietro specifica richiesta dell’Utente ovvero quando l’Utente non indichi nell’apposito campo il luogo in cui si trova e consenta all’applicazione il rilevamento automatico della posizione.
Dati personali raccolti: Posizione geografica.

Contattare l’Utente

Modulo di contatto (Questa Applicazione)
L’Utente, compilando con i propri Dati il modulo di contatto, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni, di preventivo, o di qualunque altra natura indicata dall’intestazione del modulo.
Dati personali raccolti: CAP, Cognome, Email, Indirizzo, Numero di Telefono, Partita IVA, Professione, Provincia, Ragione sociale e Varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne
Questi servizi permettono di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questa Applicazione e di interagire con essi.
Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Google Fonts (Google Inc.)
Google Fonts è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Commento dei contenuti
I servizi di commento consentono agli Utenti di formulare e rendere pubblici propri commenti riguardanti il contenuto di questa Applicazione.
Gli Utenti, a seconda delle impostazioni decise dal Titolare, possono lasciare il commento anche in forma anonima. Nel caso tra i Dati Personali rilasciati dall’Utente ci sia l’email, questa potrebbe essere utilizzata per inviare notifiche di commenti riguardanti lo stesso contenuto. Gli Utenti sono responsabili del contenuto dei propri commenti.
Nel caso in cui sia installato un servizio di commenti fornito da soggetti terzi, è possibile che, anche nel caso in cui gli Utenti non utilizzino il servizio di commento, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui il servizio di commento è installato.

Facebook Comments (Facebook, Inc.)
Facebook Comments è un servizio gestito da Facebook, Inc. che consente all’Utente di lasciare propri commenti e condividerli all’interno della piattaforma Facebook.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Ulteriori informazioni sul trattamento

  • Difesa in giudizio
    I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell’utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell’Utente.
    L’Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere richiesto di rivelare i Dati su richiesta delle pubbliche autorità.
  • Informative specifiche
    Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questa Applicazione potrebbe fornire all’Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.
  • Log di sistema e manutenzione
    Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questa Applicazione e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.
  • Informazioni non contenute in questa policy
    Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.
  • Esercizio dei diritti da parte degli Utenti
    I soggetti cui si riferiscono i Dati Personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno degli stessi presso il Titolare del Trattamento, di conoscerne il contenuto e l’origine, di verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione, la cancellazione, l’aggiornamento, la rettifica, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati Personali trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare del Trattamento.
    Questa Applicazione non supporta le richieste “Do Not Track”. Per conoscere se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportano, consulta le loro privacy policy.
  • Modifiche a questa privacy policy
    Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questa Applicazione e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.
  • Informazioni su questa privacy policy
    Il Titolare del Trattamento dei Dati è responsabile per questa privacy policy, redatta partendo da moduli predisposti da Iubenda e conservati sui suoi server.

Definizioni e riferimenti legali

  • Dati Personali (o Dati)
    Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.
  • Dati di Utilizzo
    Sono le informazioni raccolti in maniera automatica di questa Applicazione (o dalle applicazioni di parti terze che questa Applicazione utilizza), tra i quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questa Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il Paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
  • Utente
    L’individuo che utilizza questa Applicazione, che deve coincidere con l’Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.
  • Interessato
    La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.
  • Responsabile del Trattamento (o Responsabile)
    La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.
  • Titolare del Trattamento (o Titolare)
    La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questa Applicazione.
  • Questa Applicazione
    Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.
  • Cookie
    Piccola porzione di dati conservata all’interno del dispositivo dell’Utente.

Riferimenti legali
Avviso agli Utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.
Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.

Ultima modifica: 14 luglio 2015

La possibilità di identificare un utente e di associargli delle informazioni, è stata concepita per finalità tecniche molto importanti e non certo per poter tracciare un profilo della personalità e delle abitudini dell’utente del nostro sito.Titolare del Trattamento dei Dati
Ars Antiqua Et Pulchra di Luciano Cristina con sede legale in Italia, in Via Vico 5, 12084 Mondovì CN,  Codice fiscale: LCNCST79A58F351X, numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Cuneo n. CN-253498, P.IVA 02983720042

Tipologie di Dati raccolti
Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Cookie, Dati di utilizzo, Posizione geografica, Cognome, Numero di Telefono, Partita IVA, Ragione sociale, Professione, Indirizzo, Provincia, Email e CAP.
Altri Dati Personali raccolti potrebbero essere indicati in altre sezioni di questa privacy policy o mediante testi informativi visualizzati contestualmente alla raccolta dei Dati stessi.
I Dati Personali possono essere inseriti volontariamente dall’Utente, oppure raccolti in modo automatico durante l’uso di questa Applicazione. 
L’eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l’Utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all’erogazione del servizio richiesto dall’Utente.
Il mancato conferimento da parte dell’Utente di alcuni Dati Personali potrebbe impedire a questa Applicazione di erogare i propri servizi.
L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questa Applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti

  • Modalità di trattamento
    Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
    Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
  • Luogo
    I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.
  • Tempi
    I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l’Utente può sempre chiedere l’interruzione del Trattamento o la cancellazione dei Dati.

Finalità del Trattamento dei Dati raccolti
I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità: Accesso agli account su servizi terzi e Statistica.
Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.

Permessi Facebook richiesti da questa Applicazione
Questa Applicazione potrebbe richiedere alcuni permessi Facebook che le consentono di eseguire azioni con l’account Facebook dell’Utente e di raccogliere informazioni, inclusi Dati Personali, da esso.
Per maggiorni informazioni sui permessi che seguono, fai riferimento alla documentazione dei permessi Facebook ed alla privacy policy di Facebook.
I permessi richiesti sono i seguenti:

  • Informazioni di base
    Le informazioni di base dell’Utente registrato su Facebook che normalmente includono i seguenti Dati: id, nome, immagine, genere e lingua di localizzazione ed, in alcuni casi gli “Amici” di Facebook. Se l’Utente ha reso disponibili pubblicamente Dati ulteriori, gli stessi saranno disponibili.
  • Condivisione
    Condivisione al posto dell’utente.

Dettagli sul trattamento dei Dati Personali
I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:

Interazione con social network e piattaforme esterne
Questi servizi permettono di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questa Applicazione.
Le interazioni e le informazioni acquisite da questa Applicazione sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network.
Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Pulsante “Pin it” e widget sociali di Pinterest (Pinterest)
Il pulsante “Pin it” e widget sociali di Pinterest sono servizi di interazione con la piattaforma Pinterest, forniti da Pinterest Inc.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Gestione indirizzi e invio di messaggi email
Questi servizi consentono di gestire un database di contatti email, contatti telefonici o contatti di qualunque altro tipo, utilizzati per comunicare con l’Utente.
Questi servizi potrebbero inoltre consentire di raccogliere dati relativi alla data e all’ora di visualizzazione dei messaggi da parte dell’Utente, così come all’interazione dell’Utente con essi, come le informazioni sui click sui collegamenti inseriti nei messaggi.

Mailchimp (Mailchimp)
Mailchimp è un servizio di gestione indirizzi e invio di messaggi email fornito da Mailchimp Inc.
Dati personali raccolti: Email.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Accesso agli account su servizi terzi
Questi servizi permettono a questa Applicazione di prelevare Dati dai tuoi account su servizi terzi ed eseguire azioni con essi.
Questi servizi non sono attivati automaticamente, ma richiedono l’espressa autorizzazione dell’Utente.

Accesso all’account Facebook (Questa Applicazione)
Questo servizio permette a questa Applicazione di connettersi con l’account dell’Utente sul social network Facebook, fornito da Facebook, Inc.
Permessi richiesti: Condivisione.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Accesso all’account Twitter (Twitter, Inc.)
Questo servizio permette a questa Applicazione di connettersi con l’account dell’Utente sul social network Twitter, fornito da Twitter, Inc.
Dati personali raccolti: Varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Statistica
I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

Google Analytics (Google Inc.)
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy PolicyOpt Out

WordPress Stat (Automattic Inc.)
WordPress Stats è un servizio di statistica fornito da Automattic Inc.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

SumoMe Content Analytics (Sumo Group Inc.)
SumoMe Content Analytics è un servizio di statistica e heat mapping fornito da Sumo Group Inc.
SumoMe Content Analytics è utilizzato per individuare quali aree di una pagina sono oggetto del passaggio del cursore o di click del mouse in modo da rilevare quali di esse attraggono il maggior interesse.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Alexa Metrics (Alexa Internet, Inc.)
Alexa Metrics è un servizio di statistica fornito da Alexa Internet, Inc.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – http://www.alexa.com/settings/optout

Protezione dallo SPAM
Questi servizi analizzano il traffico di questa Applicazione, potenzialmente contenente Dati Personali degli Utenti, al fine di filtrarlo da parti di traffico, messaggi e contenuti riconosciuti come SPAM.

Akismet (Automattic Inc.)
Akismet è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Automattic Inc.
Dati personali raccolti: Varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne
Questi servizi permettono di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questa Applicazione e di interagire con essi.
Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Widget Google Maps (Google Inc.)
Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Interazioni basate sulla posizione

Geolocalizzazione (Questa Applicazione)
Questa Applicazione può raccogliere, usare e condividere i Dati relativi alla posizione geografica dell’Utente, al fine di fornire servizi basati sulla posizione stessa.
La maggior parte dei browser e dei dispositivi fornisce in modo predefinito degli strumenti per negare il tracciamento geografico. Qualora l’Utente abbia espressamente autorizzato tale possibilità, questa Applicazione può ricevere informazioni sulla sua effettiva posizione geografica.
Dati personali raccolti: Posizione geografica.

Geolocalizzazione non continua (Questa Applicazione)
Questa Applicazione può raccogliere, usare e condividere i Dati relativi alla posizione geografica dell’Utente, al fine di fornire servizi basati sulla posizione stessa.
La maggior parte dei browser e dei dispositivi fornisce in modo predefinito degli strumenti per negare il tracciamento geografico. Qualora l’Utente abbia espressamente autorizzato tale possibilità, questa Applicazione può ricevere informazioni sulla sua effettiva posizione geografica.
La localizzazione geografica dell’Utente avviene in maniera non continua, dietro specifica richiesta dell’Utente ovvero quando l’Utente non indichi nell’apposito campo il luogo in cui si trova e consenta all’applicazione il rilevamento automatico della posizione.
Dati personali raccolti: Posizione geografica.

Contattare l’Utente

Modulo di contatto (Questa Applicazione)
L’Utente, compilando con i propri Dati il modulo di contatto, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni, di preventivo, o di qualunque altra natura indicata dall’intestazione del modulo.
Dati personali raccolti: CAP, Cognome, Email, Indirizzo, Numero di Telefono, Partita IVA, Professione, Provincia, Ragione sociale e Varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne
Questi servizi permettono di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questa Applicazione e di interagire con essi.
Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Google Fonts (Google Inc.)
Google Fonts è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Commento dei contenuti
I servizi di commento consentono agli Utenti di formulare e rendere pubblici propri commenti riguardanti il contenuto di questa Applicazione.
Gli Utenti, a seconda delle impostazioni decise dal Titolare, possono lasciare il commento anche in forma anonima. Nel caso tra i Dati Personali rilasciati dall’Utente ci sia l’email, questa potrebbe essere utilizzata per inviare notifiche di commenti riguardanti lo stesso contenuto. Gli Utenti sono responsabili del contenuto dei propri commenti.
Nel caso in cui sia installato un servizio di commenti fornito da soggetti terzi, è possibile che, anche nel caso in cui gli Utenti non utilizzino il servizio di commento, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui il servizio di commento è installato.

Facebook Comments (Facebook, Inc.)
Facebook Comments è un servizio gestito da Facebook, Inc. che consente all’Utente di lasciare propri commenti e condividerli all’interno della piattaforma Facebook.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Ulteriori informazioni sul trattamento

  • Difesa in giudizio
    I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell’utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell’Utente.
    L’Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere richiesto di rivelare i Dati su richiesta delle pubbliche autorità.
  • Informative specifiche
    Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questa Applicazione potrebbe fornire all’Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.
  • Log di sistema e manutenzione
    Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questa Applicazione e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.
  • Informazioni non contenute in questa policy
    Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.
  • Esercizio dei diritti da parte degli Utenti
    I soggetti cui si riferiscono i Dati Personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno degli stessi presso il Titolare del Trattamento, di conoscerne il contenuto e l’origine, di verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione, la cancellazione, l’aggiornamento, la rettifica, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati Personali trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare del Trattamento.
    Questa Applicazione non supporta le richieste “Do Not Track”. Per conoscere se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportano, consulta le loro privacy policy.
  • Modifiche a questa privacy policy
    Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questa Applicazione e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.
  • Informazioni su questa privacy policy
    Il Titolare del Trattamento dei Dati è responsabile per questa privacy policy, redatta partendo da moduli predisposti da Iubenda e conservati sui suoi server.

Definizioni e riferimenti legali

  • Dati Personali (o Dati)
    Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.
  • Dati di Utilizzo
    Sono le informazioni raccolti in maniera automatica di questa Applicazione (o dalle applicazioni di parti terze che questa Applicazione utilizza), tra i quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questa Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il Paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
  • Utente
    L’individuo che utilizza questa Applicazione, che deve coincidere con l’Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.
  • Interessato
    La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.
  • Responsabile del Trattamento (o Responsabile)
    La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.
  • Titolare del Trattamento (o Titolare)
    La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questa Applicazione.
  • Questa Applicazione
    Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.
  • Cookie
    Piccola porzione di dati conservata all’interno del dispositivo dell’Utente.

Riferimenti legali
Avviso agli Utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.
Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.