HELLO!

My name is James Darrell

About

Abbiamo cominciato questa attività un po’ per scherzo un po’ per passione ben 11 anni fa, nel 2004…
All’inizio siamo stati collezionisti di carta (incisioni, libri, documenti, mappe), frequentatori dei mercatini un po’ per caso, ma anche per tradizione di famiglia (mio padre – da sempre appassionato di ceramica – ha partecipato per anni al mercatino di Cherasco e Benevagienna come espositore, il padre di Stefano è nato all’inizio del secolo e aveva l’800 nel sangue…).
Poi la scoperta del ricco territorio francese e la ristrutturazione di un negozio nel centro storico di Mondovì (l’attuale sede di Piazza, in Via Vico 5) ci hanno spinto a tentare l’avventura commerciale. Una scommessa coraggiosa considerando la piena crisi economica del momento… ma la nostra casa-magazzino era ormai troppo piena di oggetti e dovevamo scegliere se vivere in strada o cominciare a venderli.
Alla Città Antiquaria di Fossano www.cittantiquaria.it siamo arrivati nel 2013, rilevando due stand. Ora, l’esposizione è arrivata a 600 mq, che si aggiungono al nostro primo negozio di Mondovì in cui proponiamo soprattutto oggettistica.
…E abbiamo raggiunto nuovi ambiziosi traguardi: questo sito internet per esempio, che stiamo cercando di curare al meglio affinché ci rappresenti e trasmetta qualcosa di noi e delle nostre passioni.
La nostra prima vetrina è stata www.ilgrifoelafenice.it… visitate questo sito per capire da dove siamo partiti. Qui stiamo cercando di superarci, proponendo oggetti sempre più carismatici e rievocativi, capaci di trasmettere il fascino dell’umile e orgoglioso artigianato di un tempo.
Perché è questo che amiamo negli oggetti che trattiamo: la loro unicità, la cura con cui sono stati pensati e realizzati dai diversi Mastri che ne hanno curato ogni dettagli fino ad elevarli, in alcuni casi, a vere e proprie opere d’arte.
Lacche, dorature, bronzi, marmi, intarsi, lastronature, cesellature, rifiniture preziose, segreti talvolta difficili da svelare, livelli spesso impensabili da raggiungere: tante sapienti mani si sono assecondate plasmando la materia fino a renderla vibrante ed estetica in ogni sua parte.
Un oggetto, un mobile non sono più solo funzionali o coreografici nella loro pittoresca diversità ma come narratori erranti nei secoli raccontano un secolo, l’800, che ci ha da sempre affascinato con la sua eleganza austera.
L’impronta che ha lasciato Napoleone con il suo piglio imperiale ci affascina, la semplicità dei ruvidi arredi rustici della Francia del Nord ci incuriosisce, le ricercate sculture dei mobili bretoni ci attraggono con il loro fascino magnetico, l’allegria dei riccioli e delle conchiglie provenzali ci diverte nel suo gioco leggero, gli orologi spesso ci incantano per la loro sintesi estetica… ogni oggetto è una scoperta.
Al di là dei mobili che proponiamo in vendita ci piace condividere con i nostri clienti e amici la passione e l’interesse per un mondo che non ci si annoia mai di esplorare… Seguiteci nella nostra ricerca condividendo i percorsi che stiamo seguendo: Napoleone e il Suo Impero, i ferri battuti da collezione, gli orologi da appoggio e da muro, i libri, i mobili nautici, gli arredi d’epoca e i mobili provenzali laccati come ponte tra moderno e antico.

Se non troverete nulla di interessante da comprare ci fa comunque piacere sapere cosa ne pensate degli oggetti che proponiamo.
Vi invitiamo ad aggiungere commenti al sito e a proporre approfondimenti: l’aspetto più interessante di questo lavoro è che non si smette mai di imparare!
Io provengo da un mondo diverso, il giornalismo… attraverso i testi e le tante foto cerchiamo di catturare e mettere in luce la personalità degli oggetti che scegliamo, la loro anima.
Amiamo condividere questa attività con la famiglia: Stefano (Il Grifo), appena può fugge in Francia alla ricerca di nuovi ‘tesori’, in una caccia mai conclusa. Mia madre Marina e mio padre Egidio sono spesso in prima linea, tra imballaggi da rifinire e pacchi da far partire.
E nel tempo abbiamo dato fiducia a diveri collaboratori: oggi Alain ci aiuta a discutere con le signorine più capricciose (doppicorpi alti due metri e mezzo e amenità del genere), Carlo attraversa l’Italia per consegnare in sicurezza i nostri protetti… Se sono arrivati integri fino ad oggi è escluso che si debbano rompere proprio ora :)! Giovanni ed Egidio sono i ‘grifetti’ nel nido e all’alba dei loro 8 e 6 anni vengono stranamente volentieri alla Città Antiquaria (ovviamente per il via libera alle psp e ai distributori di merendine… che non sono mai stati così gettonati come negli ultimi anni). Le persone con cui collaboriamo sono molte di più, in particolare vorrei ringraziare Paolo, ideatore e curatore dei due siti internet per la sua opera preziosa, creativa e attenta. Ma se vorrete venire a conoscerci di persona avremo il piacere di presentarci mostrandovi i negozi, il piccolo laboratorio in cui avvengono alcuni restauri di base, i magazzini da cui partono gli oggetti, riservandovi qualche sorpresa speciale… perché tra i nuovi arrivi c’è sempre qualcosa di particolare che non ha il tempo di essere pubblicato.
Venite a trovarci! Contattatemi o scrivetemi su Whatsapp al 3335744178, inviatemi una mail su cristinaluciano@galleriantiquaria.it: vi risponderò quasi in un flash ;).
A presto e buona navigazione!

La Fenice

Experience

Tousled Tofu
identity, illustration, graphic design

Before They Sold Out
identity, illustration

Beard Wolf
video production

Cray Readymade
web design, video production

Tousled Tofu
identity, illustration, graphic design

Before They Sold Out
identity, illustration

Beard Wolf
video production

Cray Readymade
web design, video production

Skills

Development
Design
Marketing

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation ullamcorper suscipit lobortis nisl ut aliquip ex ea commodo consequat.

Interrested in working with together?